Array Tancredi Feltre - Scopri i nostri Percorsi multimediali e touch screen per mostre d'arte

Tancredi Feltre

Tancredi Feltre

Un disperato entusiasmo per la pittura e le immagini: torna Tancredi Parmeggiani, forse il più eclettico e straordinario pittore italiano degli anni cinquanta e sessanta, con una vita e una vicenda professionale unica, che già all’epoca lo contraddistinsero come il genio e l’enfant prodige della nuova pittura italiana.


È a Tancredi, artista noto ai grandi musei e agli addetti ai lavori, che Feltre - sua città natale - dedica una nuova e significativa mostra: una grande manifestazione che restituisce con un occhio contemporaneo tutte le vicende e le sperimentazioni del suo percorso creativo, dallo Spazialismo informale con le sue note Primavere, ai fatidici e ricchissimi anni sessanta, con la straordinaria invenzione di nuovi dipinti e dei personaggi delle sue Facezie. Ne emerge una figura eccezionale, immediatamente riconosciuta dai grandi collezionisti e galleristi italiani, ma anche da Peggy Guggenheim e dai grandi musei stranieri.
Con un innovativo taglio di indagine, la mostra restituisce la sua straordinaria vicenda, in cui biografia e pittura si intrecciano in un percorso che appare tanto più attuale quanto più è visto con gli occhi dell’oggi.

Prodotto da Regione Veneto, Comune di Feltre
HD, durata 18’, col.
Mostra a cura di: Luca Massimo Barbero

Regia - Fabrizio Galatea
Ricerche Scientifiche: Francesca Pola
Computer grafica - Marco Fantozzi, Isabela Giurgiu
Riprese - Alberto Airola
Musiche - Fabio Coggiola
Speaker - Cesare Rasini
Montaggio - Lucio Viglierchio

P.Iva e C.F. 06278280018    Iscrizione Albo Cooperative n. A101724    Capitale sociale Euro 59.556,98 i.v.    Iscritta al Reg. Imprese di Torino n. 06278280018    REA n. 775996    Reg. Tribunale TO 1421/92

Realizzato da: Hanz&co. e Edit Web