Array La partita infinita - Documentari: guarda le produzioni di zenit arti audiovisive

La partita infinita

La partita infinita

Riccardo, Pino, Antonio, Ignazio, Ernesto, Gaetano sono utenti dei Servizi di Salute Mentale. Da anni vivono la loro lotta quotidiana con una malattia che li porta a varcare la labile soglia della normalità. Le loro storie personali sono intrise di sofferenze, gioie, passioni, ossessioni, speranze, alla ricerca di una convivenza con la malattia e il raggiungimento di un quotidiano benessere.


Il documentario alterna le storie personali con le vicende della creazione della selezione calcistica “Matti per il calcio” dall’ideazione, agli allenamenti, fino alla partite finale con la Nazionale degli Scrittori, un evento memorabie per ognuno di loro. Come recita una poesia di Riccardo, la vita in fondo è come una partita di calcio: goal segnati e goal presi, dribbling riusciti e falli subiti, la solitudine del portiere in area di rigore e il gioco di squadra che porta alla vittoria…

Una co-produzione Zenit Arti Audivosive/Uisp

Anno 2006, Betacam 52'

Regia: Massimo Arvat

Produzione: UISP e Zenit Arti Audiovisive
Montaggio: Marco Duretti
Fotografia: Massimo Arvat
Distribuzione: Zenit Arti Audiovisive

ARTICOLI CORRELATI

Quando Olivetti inventò il pc documenta come negli anni 60 il calcolatore Programma 101 ha rivoluzionato il mondo dei computer e della tecnologia

A Torino, nel cuore del quartiere multietnico di Porta Palazzo, un condominio in “maestoso” stato di degrado è oggetto di un esperimento senza precedenti.

Attraverso un dialogo con l’attrice in una conversazione immaginaria, il film ci guida attraverso le sue interpretazioni cinematografiche, le sue interviste, le testimonianze dei grandi personaggi che hanno incrociato la sua carriera e i ricordi del figlio Luca

Realizzato da: Hanz&co. e Edit Web